Photographer's Life

VoIP casalingo: TrixBox

TrixBox

Approfittando di un pomeriggio libero, ho voluto provare l’installazione e la configurazione di un completo sistema VoIP funzionante tra i pc della mia LAN casalinga.

Ingredienti:
Distribuzione TrixBox,un ottima soluzione basata sul collaudatissimo PABX VOIP Asterisk, installata su una macchina virtuale creata su VMWare Fusion sul mio fido Macbook Pro.

Softphone:
iSoftPhone: Ottimo softphone che supporta il protocollo SIP per i sistemi OSX
X-Lite: Softphone per sistemi Windows

L’installazione e la configurazione è stata abbastanza semplice grazie anche alle tonnellate di materiale disponibili in rete.
Dopo aver creato sul server un paio di extension, ho provveduto alla rapida configurazione dei softphone sul Mac e sul PC.

La prima telefonata mi ha subito sorpreso per la qualità accettabile nonostante il server giri, come ho anticipato ad inizio articolo, su una macchina virtualizzata.

La quantità di funzioni configurabili è sconfinata: in pochi passi ho configurato la mia casella di posta vocale nella quale ascoltare i messaggi lasciati in segreteria quando non sono collegato: interessante la possibilità di accedervi sia tramite telefono che tramite interfaccia web.

Ovviamente l’esplorazione completa e la padronanza dell’intero sistema richiede più di un semplice pomeriggio… nel frattempo ho provveduto ad ordinare on line il seguente testo:

TrixBox: La telefonia VoIP resa semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image