Photographer's Life

Ciao Vincent.

Il giorno di Santo Stefano è venuto a mancare uno dei più validi attori caratteristi di Hollywood: Vincent Schiavelli.

Vincet Schiavelli

Il suo viso inconfondibile non è mai passato inosservato in nessun film a cui ha preso parte: chi non si ricorda il fantasma della stazione del film Ghost ? oppure il matto Frederickson nel film Qualcuno volo sul nido del Cuculo accanto a Jack Nicholson?

Ma c’è anche un altro motivo che mi ha spinto a segnalare questo triste evento nel mio blog, Vincent era italo-americano…o meglio siculo-americano.
E’ vero, sono moltissimi gli attori-registi di orgine siciliana a Hollywood ma Vincent era diverso.
Il suo amore per la sua terra di Sicilia era autentico tanto che gia da qualche anno viveva nella sua casa siciliana a Polizzi Generosa in provincia di Palermo dove due giorni fa si è spento.

Qualcuno ha definito Vincent Schiavelli l’uomo dalla ”faccia della tristezza interminabile” ma in realtà era una persona estremamente allegra e dotata di un senso dell’humor fuori dal comune; mi ricordo le sue ospitate nella trasmissione “Insieme” in una rete locale catanese dove intratteneva il pubblico con battute e aneddoti parlando un improbabile dialetto siciliano.

Ciao Vincent, ci mancherai.

4 pensieri su “Ciao Vincent.

  1. rosario carparelli

    Egr, Sig.,
    ho letto il suo post sulla morte del povero Schiavelli, un attore indimenticabile. Le pongo una domanda: sul sito http://WWW.IMDB.com riporta una partecipazione di Schiavelli nel Film di Crialese “Mondonuovo”, nella parte di Don Luigi. Ho visto quel film ma non ricordo di averlo visto. Ma mi chiedo come è possibile che vi abbia partecipato se è venuto a mancare nel dic. 2005 ? con la speranza che possa rispondere a questa mia curiosità le grazie anticipate. Prof. rosario Carparelli – Scuola Media Mesagne (BR)

  2. Giuseppe Lupo Autore articolo

    Salve Prof. Carparelli,

    innanzitutto la ringrazio per aver visitato il mio sito.
    Il sito http://www.IMDB.com tipicamente si riferisce alla data di uscita del film nelle sale: questo vuol dire quindi che il buon VIncent abbia girato il film nel 2005, ovviamente prima della sua morte, e che il film sia purtroppo uscito postumo.

    Spero di esserle stato d’aiuto.

  3. rosario carparelli

    Salve, avevo letto la cortese risposta e mi ero dimenticato di ringraziarla. meglio tardi che mai. A presto spero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image