Photographer's Life

Quasi una conversione…

Da qualche anno, con immensa soddisfazione, utilizzo Debian come distribuzione Linux; stabile, completa, flessibile, senza fronzoli e con APT: l’eccelente gestore di pacchetti che tutte le distribuzioni invidiano e cercano di emulare.

Ieri pomeriggio la svolta.

Stufo di leggere commenti entusiatici sui vari newsgroup decido di installare, con iniziale riluttanza, la Slackware 10.2 per rendermi conto personalmente della sua validità.
Ebbene, con mia piacevole sopresa, dopo circa 20 minuti di installazione ho un sistema perfettamente funzionante e connesso in rete: KDE 3.4 viene installato senza problemi di sorta e va che è una meraviglia.
Ho avuto inizialmente qualche problema con la gestione dei tasti cursore in VIM (problema superato creando il file .vimrc all’interno della directory utente e inserendo la stringa set nocompatibile).
Rimane il problema della stampa…ho installato e apparentemente configurato con successo CUPS ma, nonostante i jobs di stampa che invio sono regolarmente visti dal server, la mia fedele e ormai obsoleta Epson Stylus Photo 810 non ne vuole sapere di stampare…vedremo.

Dalle prove che ho effettuato non posso che ritenermi soddifatto ma la mancanza di APT si sente eccome ! E non vengano adesso i Slackweristi sfegatati a dirmi che c’è swaret perchè non è assolutamente paragonabile al gestore pacchetti della Debian
Che fare a questo punto ? Tornare da mamma Debian o avventurarsi in questa nuova “avventura ” firmata Slack ?

Ancora qualche giorno di prove e vi saprò dire ! 😉

2 pensieri su “Quasi una conversione…

  1. William

    Siamo alle solite, APT, SWARET…e io dovrei proporre ai miei clienti una roba che non ha un sistema unificato di installazione pacchetti? bleah!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image